Attacchi di panico e mal di stomaco da stress nella pandemia idee e suggerimenti

Di Naxos il giovedì, 5 Novembre, 2020 - Commenti: 1 commento

Ansia e mal di stomaco

Gli attacchi di panico e mal di stomaco sono il tuo problema? Non preoccuparti, se può esserti di aiuto non sei l'unico o l'unica a subire i sintomi dello stress alla pancia. Cercherò di darti una mano, nel modo in cui posso. Non sono un dottore ma uno come te, che si è trovato a fronteggiare questi problemi: ti dico quello che ho fatto io e che ha funzionato.

Senti lo stomaco che duole e fa male ogni volta che sei sotto stress? Come una “diabolica” magia: appena l’ansia e le difficoltà si fanno più opprimenti il dolore al ventre si manifesta. Nausea, senso di “peso” sullo stomaco e pirosi . Gli attacchi di panico producono sintomi fisici: come il mal di stomaco appunto, e questo lo sappiamo bene. Soprattutto noi: ansiosi e ex ansiosi.   Sembra che una persona su dieci soffra di quella che viene chiamata: “ dispepsia funzionale” (definita anche come cattiva digestione) ovvero il mal di pancia che non è riconducibile a patologie organiche: quali la sindrome del colon irritabile, le infezioni microbiche o virali, alcuni tipi di ulcere. Dulcis infundo il temutissimo helicobacter pylori (indicato come origine delle ulcere). Il mal di stomaco legato ad attacchi di panico è riconducibile alla dispepsia funzionale.

Attacchi di panico e mal di stomaco: il mio ricordo personale.

Io personalmente ricordo, nelle fasi precedenti gli attacchi di panico, quando l’agitazione sale a livello di guardia e la tensione esplode in una miriade di emozioni e sintomi fisici, un gran dolore al ventre. Uno dei sintomi iniziali d’ansia, per me, più frequenti e consueti era la sensazione di bruciore allo stomaco, nausea e male alla bocca dello stomaco, appunto. Terribile e improvviso. Quando le preoccupazioni diventavano ossessioni e non vedevo via d’uscita, il primo a farne le spese era lo stomaco. Il mal di pancia era, per me, ciò che "premoniva" gli attacchi di panico e di ansia. I sintomi allo stomaco erano la chiara dimostrazione di aver raggiunto il massimo della sopportazione. Certo, chi perde il controllo per via del panico non si spiega come mai lo stomaco è un punto così importante per quanto riguarda la manifestazione dei sintomi emotivi. Per capire questo, bisogna aprirsi ad una visione che magari, per noi è nuova, e contraddice quanto siamo, anzi, sei abituato a credere sugli attacchi di panico e mal di stomaco.


Sommario

 

 

Andrea Mikaudios
Chi sono..

Mi chiamo Naxos , che chiaramente è il mio user, la bellezza è in ogni cosa e durante una visita a Messina ho scoperto i giardini Naxos, li ho avuto la mia prima connessione con la bellezza del creato, Sono diplomato e ho seguito corsi universitari ma la mia indole è quella della ricerca pratica , empirica cioè la sperimentazione diretta di tecniche e metodi per vivere più felici e trovare il mio posto dell'universo. Ho seguito pratictioner seminari e quant'altro , potrei definirmi coach, motivatore, facilitatore ...si ma che significa ...sono un uomo che vuole connettersi con gli altri uomini ,con esperienze ,idee e condivisione.

Pagina autore

 

 

Ultimo aggiornamento: venerdì, 11 Febbraio, 2022

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.