Quanta Acqua dai al tuo Corpo?

Questo può sembrare un argomento scontato , ma vi posso assicurare che non lo è affatto.

[list type=”check”]

  • Beviamo abbastanza acqua?
  • Quando beviamo acqua?
  • Bere bibite , birra , succhi di frutta è la stessa cosa?
  • E soprattutto , a cosa serve l’acqua e quanta ne serve?

[/list]

 

Il nostro corpo è composto in grande quantità da acqua , questo dipende da individuo a individuo ma statisticamente si parte da un 75% fino al 50% in età avanzata , per effetto della disidratazione facente parte del naturale processo di invecchiamento.

 

Quindi possiamo tranquillamente affermare che l’ acqua è uno dei componenti essenziali del nostro corpo , come del resto della terra e dell’intero ecosistema nel quale viviamo, come direbbe Ermete il trismegisto ( il tre volte grande) , studioso e esoterista del passato autore, si narra , delle tavole smaragdine(tavole di smeraldo) “Come in alto cosi in basso , come nel grande così in piccolo” , quasi ad accomunare la nostra esistenza con qualcosa di più grande , di universale.

 

Tornando alla nostra acqua , pensate che il nostro cervello , sede del pensiero e del nostro vero “Io” la concentrazione del prezioso liquido arriva in percentuale ad oltre il 70% e nel midollo osseo oltre il 90%!

 

Beviamo Abbastanza acqua?

 

bere acqua

La risposta logicamente è soggettiva , ma partendo da un punto di vista statistico potremmo  dire di no, generalmente siamo Disidratati , ovvero facciamo soffrire la sete al nostro organismo , basta pensare al fatto che nella maggioranza dei ricoveri ospedalieri , una delle prime cose che vengono fatte è piazzare una bella sacca di soluzione fisiologica , la meglio conosciuta flebo o Fleboclisi che serve anche per agevolare la somministrazione di farmaci per via endovenosa , ma sostanzialmente consiste in acqua con aggiunta di sodio.

 

[divider scroll_text=””]

Oppure basta osservare la vostra pipì , bhe , pensate che dovrebbe essere chiara come acqua e non di quel colore tipo spuma bionda o peggio ( se somiglia al ginger corri dal medico!!!) .

Scherzi a parte , normalmente non beviamo a sufficienza e questo ci mette nella condizione di far soffrire il nostro organismo che presto o tardi si farà sentire . Prova a misurare quanto bevi e vedrai che non ti avvicinerai neanche lontanamente a quanto necessita al tuo corpo , soprattutto di inverno quando sudiamo meno l’esigenza è minore e molto spesso passiamo intere giornate bevendo poco o nulla….e vero ?

Quando Beviamo l’ acqua?

 

Quando viene sete, quando si sente la gola arsa, non so se è il tuo caso ma spesso è proprio così .Devi sapere che non c’è nulla di più sbagliato , quando avverti il bisogno di bere sottoforma di sete vuol dire che il tuo corpo è arrivato allo stremo .

Devi ache considerare che il tuo corpo , quel meraviglioso mezzo con il quale vivi e ti sposti nel mondo , è collegato al tuo cervello , che ti osserva e ti ascolta anche se spesso non ricambiamo queste attenzioni lui le ha , e quando smetti di bere lui si abitua a non chiederlo , ma a farlo solo in caso di emergenza.

Bere bibite , birra , succhi di frutta è la stessa cosa?

Sembra proprio di no , l’acqua oltre a idratarci crea energia , e quando nel momento della richiesta di acqua tu gli dai un composto sottoponi il tuo organismo a un doppio lavoro , ovvero quello di estrarre la sostanza necessaria dal composto e quindi usare ancora più energia che rende quasi inutile aver bevuto…

A cosa serve l’acqua ?

L’acqua serve per idratare i tessuti e per farci funzionare , l’acqua interagisce con il sitema circolatorio , la respirazione e quindi i polmoni , il sistema urogenitale , il sistema nervoso , digestivo e anche sensoriale.

Ma cosa accade quando non si beve ? Semplice il tuo corpo comincia a distruggere le tue cellule per prendere l’acqua contenuta all’interno , da quelle meno utili fino ad arrivare a quelle più importanti.

Lascio il resto alla tua intelligenza e immaginazione….

 

Quanta ne serve?

Circa 2,5 litri in una persona adulta , ma che possono aumentare a seconda delle attività svolte .L’acqua presente nei cibi sembra non essere importante .

Ci sono a riguardo controtendenze , recentemente sembra che sia stato ipotizzato un effetto negativo nel bere troppa acqua , una sorta di alcolismo in versione idrica, quello che posso dirti non essendo medico e nemmeno nutrizionista ma da ex disidratato cronico che bere anche più di 2 litri ti apre un mondo , fallo per un mese e vedrai le tue energie e le tue problematiche diminuire , nel mio caso mi sono liberato da una allergia ( o almeno questo sembrava essere) su una gamba , che doveva essere trattata con cortisone.

Il Dott. Batmanghelidj durante la guerra in Iran in un campo di prigionia scoprì il potere dell’acqua descrivendo il suo metodo e le sue scoperte nell’opera “IL TUO CORPO IMPLORA ACQUA” un libro che ti consiglio di leggere e che può veramente aprirti un mondo.

Concludendo questa carrellata di consigli per disidratati , devi sapere che bere acqua faccia dimagrire , e devi sapere che avviene perchè il tuo corpo porta il liquido ingerito dalla temperatura iniziale a circa 37 gradi , questo innalzamento della temperatura genera la combustione delle calorie .Incredibile vero?

Forse il fatto di non bere è comodo , se volessimo , ipotizzando credere che più ci ammaliamo e più farmaci prendiamo , andando ad incrementare il fatturato delle aziende farmaceutiche , ma questo lo possiamo solo ipotizzare .

Chiudo con una frase che qualcuno ha detto “ Quando prendi le pillole con abbondante acqua , sei sicuro che siano le pillole a guarirti o forse L’ABBONDANTE ACQUA!”

Vi saluto e vi chiedo di commentare l’articolo per migliorarmi , appunto. Vi saluto , mi è venuta una grande SETE!!!!!


Su di me..

Mi chiamo Andrea, ma il mio soprannome è Naxos, ho creato questo sito e per dare informazioni relative la mi esperienza personale sulla trasformazione individuale. Come trasformazione intendo, tutti quei processi interiori ed esperienziali che portano ad una trasformazione, appunto. Positiva quando intenzionale, negativa quando non lo è, il più delle volte. Spero che in queste pagine tu possa trovare quello che cerchi. Io cel'ho messa tutta!!

Ecco la proposta del secolo visto che sei interessato da Quanta Acqua dai al tuo Corpo?

Altri articoli che possono interessarti su : Benessere

Desclaimer:Il visitatore, cliente, utente, fruitore, dichiara di essere responsabile, essendo maggiorenne e in grado di intendere e di volere, integralmente e totalmente per se stesso degli effetti derivante dalla lettura o ascolto nonchè visione dei materiali e contenuti all’interno di comemigliorarsi.it, lo stesso vale per consigli dati dall’esperienza personale suggeriti in commenti e messaggi mail, non siamo medici, psicologi, psichiatri ne specialisti in tema finanziario, non ci dichiariamo tali. Se si pensa di aver bisogno di assistenza professionale in ogni senso, rivolgersi al proprio medico, commercialista o esperto. 

Per gestire i Cookie o per conoscere la nostra politica privaci visita i seguenti link

Privacy policy | Cookie Policy 

Entra con

© 2020 tutti i diritti riservati Comemigliorarsi.it